GOLD
Le buone pratiche della scuola italiana
GOLD è la banca dati Internet delle esperienze più innovative ed interessanti realizzate nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.
Scopo di GOLD è diffondere a beneficio di tutti il patrimonio di conoscenza didattica prodotto dalle scuole - idee e strumenti realizzati in situazione ma trasferibili in contesti diversi.
"Dalla scuola per la scuola": gli insegnanti alle prese con un problema didattico possono trovare in GOLD un aiuto a cui ricorrere. Consultando le banche dati GOLD regionali e nazionale, non solo entreranno in contatto con concrete situazioni simili alla loro, ma potranno usufruire di strumenti collaudati per risolvere il loro specifico problema.
Tutte le scuole italiane, statali o paritarie, possono inserire le loro esperienze nelle banche dati regionali, che fanno riferimento ai Nuclei Regionali dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica (ex IRRE). I Nuclei Regionali assicurano la loro assistenza alle scuole sia nella fase di sviluppo dell’esperienza, sia nella fase della sua documentazione.
Le esperienze inserite sono poi segnalate da ciascun Nucleo Regionale a una Commissione Nazionale, che le valuterà sulla base di criteri di valutazione condivisi all'interno del gruppo di lavoro GOLD.
Le migliori esperienze selezionate entrano a far parte dell’Archivio Nazionale delle Buone Pratiche.
Oltre alla banca dati delle esperienze didattiche, GOLD mette a disposizione degli insegnanti materiali e strumenti per diffondere e facilitare la pratica della documentazione nella scuola, ad esempio un ambiente di formazione specifico all'interno della piattaforma FOR.
.
La documentazione multimediale
Dalla Selezione di Qualità 2008, alle scuole selezionate, oltre alla corresponsione di un premio in denaro, viene offerto un contributo finalizzato alla multimedializzazione delle esperienze presentate.
I referenti regionali supportano le scuole nella realizzazione dei prodotti multimediali, proponendo l'utilizzo dei format elaborati nel Progetto Pr.I.Mul.E.
Tale documentazione mira ad ampliare le possibilità di trasferimento delle pratiche innovative selezionate, favorendo un riesame delle esperienze che porti alla realizzazione di rappresentazioni che consentano di:
- riviverne la storia;
- acquisire le conoscenze e le competenze per riproporle nella propria situazione scolastica;
- sviluppare la riflessione professionale nelle comunità scolastiche e on line.
La documentazione multimediale su cui il Nucleo Veneto sta in particolare puntando fa ampio uso di strumenti e di ambienti del Web 2.0, che configurano una complessiva dimensione "generativa", un insieme di "luoghi virtuali" in cui i docenti:
- raccontano i momenti significativi e mostrano le situazioni in classe;
- forniscono materiali di studio e stumenti operativi;
- riflettono sui risultati conseguiti e sui cambiamenti realizzati,
- riesaminano anche le modalità e le ricadute della documentazione
stessa.
L'esperienza "Laboratorio di Astronomia Solare" (Istituto Comprensivo "A. Pisano" - Caldiero-VR) è stata invece selezionata per essere presentata nel Convegno Education 2.0 (Firenze, 23/04/2010) dell'omonima rivista on line.
Infine l'esperienza “Bla Bla Bla e-democracy e minori“ ("Cartoni Animati a Scuola - Insegnare la Media Education"), realizzata dalla Direzione Didattica di Cassola (VI), è stata una delle 9 finaliste ai Medea Awards 2010 ed è stata presentata durante la Conferenza Media & Learning che si è tenuta a Brussels il 25-26 novembre 2010.
.
Le buone pratiche della scuola veneta
Tutte le esperienze didattiche premiate
ESPERIENZE DIDATTICHE DOCUMENTATE IN FORMA MULTIMEDIALE
L'accompagnamento al lavoro dell'alunno con disabilità (Sel. 2010)
Cartoni Animati a Scuola (Sel. 2010)
Cittadino Amico (Sel. 2009)
Educittadinanza (Sel. 2010)
Esperimenti di Cinema (Sel. 2009)
Il Filo dell'Accoglienza (Sel. 2010)
Laboratorio di Astronomia Solare (Sel. 2009)
Musicando (Sel. 2010)
Nutrilandia (Sel. 2010)
Progetto Open Mind. Fare musica usando Linux (Sel. 2009)
Riqualificazione agriturismo Villa Caplet (Sel. 2009)
A scuola da casa (Sel. 2010)
Stare sempre bene a scuola: promuovere il successo scolastico (Sel. 2009)
La Storia, la Matematica, la Storia della Matematica (Sel. 2008)
Tre anni con Flepy (Sel. 2010)
Selezione 2011 Veneto e Friuli - Venezia Giulia
Le esperienze vincitrici e sopra la Soglia di Qualità nella Selezione 2011 multimedializzate con il supporto del Nucleo Territoriale Veneto anche in Friuli Venezia Giulia sono interamente raccolte nell'"albero" qui sotto.
PRODOTTI ALTERNATIVI ALLA MULTIMEDIALIZZAZIONE DELLE ESPERIENZE DIDATTICHE
Documentando ICARE (Sel. 2009)
Labbracadabra (Sel. 2010)
Prototipi di video di documentazione (Sel. 2010)
La documentazione del Progetto I CARE
Le reti di scuole che hanno sviluppato il Progetto I Care hanno documentato le loro esperienze nell'Archivio GOLD Regionale.
L'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha selezionato 6 esperienze per la realizzazione di documentazioni multimediali.
Le reti prescelte, che beneficiano di un finanziamento ad hoc, hanno per capofila le seguenti scuole:
IPSSCTP "C. Rosselli" di Castelfranco Veneto (TV)
Istituto Comprensivo "B. Lorenzi" di Fumane (VR)
Istituto Comprensivo di Saonara (PD)
IIS "A. Della Lucia" Vellai di Feltre (BL)
.
Una riflessione sull'uso del video nella documentazione:
Documentando I CARE ... - Video e riesame delle esperienze didattiche
(con i video di Raffaella Traniello)
.
.
Corso di Formazione "Documentazione Didattica 2.0" (dall'archivio alla comunità)
Si tratta di un pacchetto di formazione strutturato, ma flessibile, per insegnanti intenzionati a documentare le loro esperienze didattiche secondo format basati sulle tecnologie del Web 2.0
Esso può essere riproposto in diverse situazioni territoriali a partire, ovviamente, da quelle venete.
Il corso ha un carattere fortemente laboratoriale e fornisce ai docenti precise competenze per utilizzare gli ambienti e gli strumenti del Web 2.0 che hanno già permesso di realizzare documentazioni multimediali di qualità.
Vengono altresì prese in esame ipotesi di nuovi ambienti, strumenti e "filosofie" di documentazione.
Il modello formativo è quello del Quadrifoglio che prevede 4 fasi non lineari: Informazione, Laboratorio, Verifica, Personalizzazione.
Per gestire le relazioni tra docenti e corsisti è stato predisposto un apposito wiki che affronta le tematiche, descrive le attività laboratoriali, fornisce strumenti e risorse e permette la sua integrazione da parte degli stessi corsisti e il dibattito nei forum abbinati alle varie pagine.
Il wiki "NewGOLD: Documentazione Didattica 2.0"
.
.
Link e documenti
ARTICOLI SU GOLD IN EDUCATION 2.0
. .
Eventi
Gli eventi organizzati a supporto della Selezione 2011 sono interamente raccolti nell'"albero" qui sotto.
SEMINARIO INTERREGIONALE GOLD 2011
Le scuole raccontano
Venerdì 2 dicembre 2011 - Ore 15:30 - 18:00
Palazzo Badini - Aula Ellero
Via Mazzini 2, Pordenone
2° Convegno Nazionale di Education 2.0
Presentazione di esperienze didattiche della Selezione GOLD 2010:
- A scuola da casa
Istituto Comprensivo di San Biagio di Callalta (TV)
Vincitrice Selezione 2010
Istituto Comprensivo di Vigasio - (VR)
Vincitrice Selezione 2010
- Blog - Un modo nuovo per documentare l'esperienza scolastica
Istituto Comrensivo di Badia Calavena (VR)
Sopra la Soglia di Qualità nella Selezione GOLD 2011
Franco Torcellan - Intervista sulle esperienze GOLD presentate al Convegno e sulla documentazione secondo il modello GOLD
14 ottobre 2011
Istituto degli Innocenti
Piazza della Santissima Annunziata, 12 - Firenze
Seminario di Presentazione
della Selezione GOLD 2011
DOCUMENTAZIONE, RETI, TERRITORIO
Un evento dedicato ai dirigenti scolastici e agli insegnanti che documentano esperienze didattiche innovative e, in particolare, alle scuole che realizzano progetti in rete e sviluppano profonde relazioni con il territorio.
Il Seminario sul sito nazionale del Progetto GOLD
11 maggio 2011, ore 15.00 - 18.10
ITSCT "L. Einaudi" - Padova
SEMINARIO INTERREGIONALE
USR VENETO E FRIULI - VENEZIA GIULIA
DEL PROGETTO ICARE
"I CARE: Una sfida per il presente e un indirizzo per il futuro"
Montegrotto Terme, Hotel Petrarca
24-25 marzo 2011
Una relazione e un gruppo di lavoro sono stati centrati sulle documentazioni multimediali dei progetti per l'inclusione realizzate dalle reti di scuole dell'iniziativa ministeriale.
Tra i materiali del seminario un DVD con i video di Raffaella Traniello prodotti per GOLD sulle esperienze di I CARE.
CORSO DI FORMAZIONE
Documentazione Didattica 2.0
Dall'archivio alla comunità
10-29 marzo
07-28 aprile
05 maggio
ITSCT "Luigi Einaudi" - Padova
SEMINARIO
Documentare e Multimedializzare un’esperienza
19 gennaio 2011, ore 15.00 - 18.00
Medea Awards e Media & Learning
25-26 novembre 2010
Flemish Ministry of Education and Training Headquarters
Brussels
L'esperienza "Bla bla bla e-democracy e minori"
(Cartoni Animati a Scuola - Insegnare la Media Education)
della Direzione Didattica di Cassola - Vicenza
(Selezione GOLD 2010) finalista ai Medea Awards
e presentata durante la Conferenza Media & Learning
Incontro di presentazione GOLD 2010
Documentare le buone pratiche della scuola
3 maggio 2010
Ore 15.00 - 18.00
S.M.S. "C.G. Cesare"
Via Capuccina 68/D - Mestre (VE)
1° Convegno Nazionale di Education 2.0
Presentazione dell'esperienza didattica
"Laboratorio di Astronomia Solare"
Selezione GOLD 2009
Istituto Comprensivo "A. Pisano" - Caldiero (VR)
23 aprile 2010
Istituto degli Innocenti
Piazza della Santissima Annunziata, 12 - Firenze
WORKSHOP NAZIONALE STELLA
(Science Teaching in a Lifelong Learning Approach)
Presentata anche l'esperienza didattica "La Storia, la Matematica, la Storia della Matematica" dell'Istituto Comprensivo "C. Goldoni" di Martellago (VE)
Selezione GOLD 2008
20/10/2009 - Area della Ricerca del CNR - Bologna
SEMINARIO REGIONALE
GOLD 2009: La documentazione didattica tra multimedialità e Web 2.0
21/04/2009 - ITIS "G. Marconi", via A. Manzoni n°80, Padova
Contatti
Per informazioni scrivi a:
Franco Torcellan
.
.