Scuola Digitale - Lavagna (LIM)

 

Scuola Digitale è un provvedimento messo in campo dal MIUR per diffondere le tecnologie digitali in classe. In particolare Scuola Digitale - Lavagna (LIM) ha preso avvio nel 2009 e si disloca ed attiva, a livello regionale, attraverso i Nuclei ANSAS territoriali.

 

Nato per sviluppare e potenziare l’innovazione didattica attraverso metodi e strumenti didattici che rispondano alle nuove esigenze degli studenti ed alle sfide della società del futuro, il progetto ha avviato la dotazione delle scuole con Lavagne Interattive Multimediali per la didattica in classe.


E’ un’innovazione che punta quindi a configurare nuovi ambienti di apprendimento, valorizzando l’autonomia progettuale delle scuole, considerando i nuovi paradigmi educativi che le tecnologie didattiche introducono o favoriscono e lo sviluppo di una didattica centrata sullo studente e sui suoi bisogni.


Il piano di formazione che accompagna il progetto, pone il focus dell’attenzione sull’integrazione della tecnologia nella didattica in aula, attraverso un ripensamento del ruolo e dell’attività di insegnamento del docente nei vari ambiti, disciplinari e trasversali, ed in particolare in relazione alla progettazione e realizzazione di un’attività didattica.

.

Caratteristiche del Progetto
brochure.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

.

Il percorso di formazione
piano_formazione.pdf
Documento Adobe Acrobat 188.8 KB

.

Il progetto nel Veneto

Scuola Digitale - Lavagna è strutturato in più azioni:

  1. La prima, destinata alla scuola secondaria di primo grado, è suddivisa in due fasi, la prima delle quali si è completata a giugno 2010; ha visto la partecipazione di 347 scuole con l’assegnazione, attraverso i 12 punti ordinanti, di 710 kit LIM ad altrettante classi. Circa 2505 docenti hanno preso parte alla formazione metodologica ed alla sperimentazione didattica in classe attraverso i 96 corsi attivati e condotti, nelle 32 sedi di corso, dai 36 tutor formati e selezionati con bando nazionale.
    La seconda fase ha visto assegnati 867 kit alle scuole e la formazione prenderà il via con il prossimo anno scolastico.
    .
  2. La seconda, azione partita nell’a.s. 2009/2010, ha visto l’assegnazione di una prima tranche di kit LIM alle scuole primarie (513) e secondarie di secondo grado (259); la formazione per i circa 1500 docenti è in corso, attraverso i 72 corsi attivati in 57 sedi ed accompagnati dai 34 tutor selezionati attraverso bando nazionale.
    Una ulteriore assegnazione consentirà alle scuole che hanno fatto richiesta attraverso il formulario del MIUR di dotarsi di kit.

Gli esiti nella Secondaria di Primo Grado nel 2009-2010
dati_2009_2010.pdf
Documento Adobe Acrobat 841.5 KB

.

Azione in corso per la Primaria e la Secondaria di Secondo Grado
azione2010_2011.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

.

Link e documenti

Eventi

 

Seminario "Arcipelago LIM"

Liceo Modigliani Padova

9 settembre 2010

Programma

 

 

 

 

 

Contatto

 

Per informazioni scrivi a:

 

Maria Luisa Faccin

 

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti