Scuola Digitale - Cl@ssi 2.0

 

Sono state pubblicate le graduatorie definitive per il 2011 (scuole primarie e scuole secondarie di secondo grado) elaborate da una commissione nazionale e delle commissioni regionali per la selezione delle classi che parteciperanno al progetto e fruiranno del relativo finanziamento.

 

Scuole venete selezionate nel 2011

 

 

Il progetto nazionale, triennale, destinato a 156 classi prime delle Scuole Secondarie di Primo Grado, ha come finalità:

 

  • realizzare ambienti di apprendimento adatti ad un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica, al fine di verificare in un triennio, come e quanto l’impatto possa intervenire nei processi formativi in un’epoca di trasformazioni dei linguaggi della comunicazione e della diffusione dei saperi;
    . 
  • individuare strategie che coniughino l’innovazione nella programmazione didattica con i modelli di organizzazione delle risorse umane, strutturali ed infrastrutturali delle istituzioni scolastiche.
    .  
  • costruire e sperimentare, attraverso modalità innovative di insegnamento e di apprendimento supportate dalle Tecnologie di Informazione e di Comunicazione, ambienti educativi integrati di apprendimento formale, non formale e informale.


La logica del progetto cl@ssi 2.0 è quella di promuovere nelle scuole l’attuazione di più modelli di innovazione che possano generare buone pratiche d’utilizzo delle tecnologie. Il processo di miglioramento che il progetto vuole promuovere comprende più livelli che vanno dall’ambito organizzativo a quello didattico, e che, a partire dall’analisi dei bisogni della scuola, dovranno prevedere l’integrazione delle tecnologie (sia in termini strumentali che metodologici). 

 

Il focus, quindi, non ruota attorno alla tecnologia in senso stretto, ma alle dinamiche di innovazione che essa può innescare.In questo quadro l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, secondo quanto richiesto dalla nota del 1 Luglio 2009,prot. 1675, è invitata a proporre il progetto per l’attuazione dell’iniziativa Cl@ssi 2.0 con particolare riferimento sia al supporto alla progettazione che alla sperimentazione.

 

Nell’a.s. 2008/2009 sono state individuate 156 classi appartenenti a scuole secondarie di primo grado, di cui 12 in Veneto.A partire dall’a.s. 2009/2010 in corso, e nell’arco di un triennio, le scuole progetteranno e sperimenteranno pratiche innovative attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie.

Cl@ssi 2.0 punta al raggiungimento delle finalità previste attraverso una ricerca-azione, accompagnata ed assistita da un team di supporto del quale fanno parte i ricercatori ANSAS, mirata a  ‘spiegare’ (e non solo descrivere) il cambiamento che le tecnologie “innescano” negli oggetti dell’istruzione, nei soggetti dell’educazione e nei contesti della formazione. 

 


Le 12 scuole venete


  • SMS "I. Nievo", Belluno
  • IC di Legnaro (PD)
  • SMS "M. Valgimigli, Albignasego (PD)
  • IC di Taglio di Po (RO)
  • IC di San Vendemiano (TV)
  • SMS "Casteller" di Paese (TV)
  • SMS "C.G. Cesare" di Mestre-Ve (VE)
  • IC "R. Onor" S. Donà di Piave (VE)
  • IC "Battistella" di Schio (VI)
  • IC4 "Barolini" di Vicenza
  • IC di Bosco Chiesanuova (VR)
  • IC "Bonturi-Piubello" di S. Bonifacio (VR) 

    
Dirigenti e Referenti

 

 

La documentazione

Il Progetto Cl@ssi 2.0 è un progetto triennale: per poter seguire esperienze didattiche che si svilupperanno su un tempo così lungo si è provveduto a formare le scuole venete sperimentanti alla costruzione di blog che raccolgano il racconto e la cronaca delle azioni che sono state e che saranno poste in essere.

 

.

I BLOG DELLE CL@SSI 2.0

 

Cl@sse 2.0 alla ribalta

Scuola Media Statale "Caio Giulio Cesare" - Mestre (VE)

 

Classeduepuntozero

Scuola Media Statale "Ippolito Nievo" - Belluno

 

La Didattica dei Punti di vista

Istituto Comprensivo "Romolo Onor" di San Donà di Piave (VE)

 

Digit@Flex's Blog

Istituto Comprensivo "Don Agostino Battistella" di Schio (VI)

 

Istituto Comprensivo di San Vendemiano (TV)

 

Il posto dove vivo

Istituto Comprensivo di Taglio di Po (RO)

 

Prov@ Digit@le

Scuola Media Statale Bonturi-Piubello di San Bonifacio (VR)

 

Sentieri Digitali di Alta Quota

Istituto Comprensivo di Bosco Chiesa Nuova (VR)

 

Scuola Digitale – Cl@assi 2.0 Progetto Ministeriale

Scuola Media Statale "Claudio Casteller" - Paese (TV)
.
.
LA DOCUMENTAZIONE FINALE
.
Il Nucleo del Veneto, in collaborazione con il Nucleo dell'Umbria, sta supportando la documentazione finale di alcune scuole del Veneto, del Friuli - Venezia Giulia e dell'Umbria.
Le produzioni multimediali stanno assumendo molteplici forme ed una particolare attenzione viene rivolta all'utilizzo di videoriprese e videointerviste.
Si può seguire lo sviluppo delle documentazioni mediante l' "albero" navigabile qui sotto.

.

.

Le azioni del Nucleo Veneto ANSAS

  • la fase preparatoria (analisi, integrazioni e condivisione della bozza di progetto per le scuole redatta da UNIPD – strutturazione questionari docenti, studenti e referenti, ecc… 
    . 
  • la partecipazione, in partenariato con i referenti del team UNIPD, agli incontri con i CdC delle scuole coinvolte
      .
  • la strutturazione e gestione dell’ambiente online, con l’organizzazione dei sottogruppi, l’inserimento di fili di discussione e di risorse, e l’interazione con i partecipanti
      .
  • il supporto alla macro-progettazione attraverso posta elettronica, telefonate dirette, ambiente online, incontri in presenza (presso la sede del Nucleo Veneto)
    . 
  • il supporto (in piattaforma Edulab), e la formazione (anche in presenza) per la Documentazione delle esperienze attraverso i BLOG
      .
  • il presidio dei blog delle scuole
      .
  • la lettura delle macroprogettazioni definitive
      .
  • il supporto nella stesura delle microprogettazioni.

 

 

Link e documenti

Eventi

Workshop di chiusura del triennio di sperimentazione delle Cl@ssi 2.0 della scuola secondaria di I grado del Veneto

Sala Conferenze, Educandato "Agli Angeli" di Verona

26 maggio 2012, ore 9:30 - 13:00

USR Veneto - Direzione Generale

Università degli Studi di Padova

ANSAS, Nucleo Territoriale Veneto

 

 

La presentazione della cl@sse 3F dell'Istituto Secondario di I grado "Bonturi - Piubello" di San Bonifacio (VR) è stata decretata la migliore dalla giuria dei ragazzi. 


 

 

INCONTRI DI FORMAZIONE USR VENETO

Franco Torcellan

Documentazione didattica e comunità che apprende: il professionista riflessivo tra riesame delle esperienze e dibattito sulle sperimentazioni

ITC "L. Einaudi" Padova

11/01/2012

ore 15.00 - 17.00

 

Approfondisci

 

IGNITE

Lo stato dell'arte del progetto Cl@ssi 2.0 nel Veneto

Exposcuola, Fiera di Padova

11/11/2011

ore 15.00 - 17.00

 

Approfondisci

 

 

Contatto

 

Per informazioni scrivi a:

 

Roberta Focchiatti

Franco Torcellan

Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti