Seminario Regionale Veneto

 

 

GOLD 2009

La documentazione didattica tra multimedialità e Web 2.0

 

21/04/2009

ITIS "G. Marconi", Padova

 

 

 

Il Progetto GOLD (Le Buone Pratiche della Scuola Italiana) persegue l’obiettivo di raccogliere e disseminare le esperienze più innovative e interessanti condotte nelle scuole italiane, mettendo a disposizione dell’intero circuito scolastico un ricco patrimonio di “conoscenza didattica”.

 

A conclusione delle iniziative dell’anno scolastico 2007/08, il Nucleo Regionale dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, in intesa sinergica con l’U.S.R Veneto, ha organizzato, in data 21 Aprile 2009,  un Seminario Regionale rivolto ai Dirigenti e ai Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

 

Il seminario ha di fatto avviato la Selezione Qualità 2009, che ha portato alla premiazione, a livello nazionale, di una cinquantina di esperienze didattiche innovative e ben documentate, per le quali verrà proposta una procedura di “multimedializzazione” sostenuta dai referenti dell'Agenzia in ogni sua fase.

 

Sul sito GOLD sono disponibili ora anche due tool:

 

  • GOLDVIDEO: repositorio di video in stile YouTube espressamente dedicato alla raccolta di video di documentazione didattica;

  • MyGold: semplice editor di ipertesti e pagine web.

Inoltre, il Nucleo Regionale della Lombardia dell’Agenzia per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica mette a disposizione DocTime: un tool per raccogliere, su una “linea del tempo”, gli elaborati delle documentazioni sia testuali che multimediali.

 

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le documentazioni multimediali già realizzate, tra le quali anche quella veneta dell’Istituto Comprensivo “C. Goldoni” di Martellago (VE) "Storia, Matematica, Storia della Matematica", vincitrice nella Selezione 2008.




La sede del Seminario