IGNITE *
Lo stato dell'arte del Progetto Cl@ssi 2.0 nel Veneto
Exposcuola, Fiera di Padova
11/11/2011
ore 15.00 - 17.00
Le Cl@ssi 2.0 hanno raccontato le loro esperienze e hanno partecipato ad un dibattito, cercando risposte ai seguenti quesiti:
- Quali sono le caratteristiche dell'ambiente di apprendimento realizzato?
- Come si sono integrate le tecnologie nella didattica esistente?
- Com'è cambiata la lezione?
- Come sono cambiati gli spazi e i tempi dell'apprendimento?
- Quale rapporto tra apprendimento formale e apprendimento informale si è realizzato?
- Qual'è il livello di inclusione che caratterizza l'ambiente di appprendimento?
- Quali sono i pro e i contro dei cambiamenti nelle pratiche didattiche?
- Quali i risultati ottenuti in termini di cambiamento negli allievi e nei docenti?
- Quali forme di documentazione sono state predisposte?
- Quali modalità di valutazione del progetto sono state adottate?
- Qual è la trasferibilità dell'esperienza realizzata?
- Quali contenuti digitali sono stati realizzati?
- Quali competenze digitali sono state acquisite o si rendono necessarie?
Apertura dei lavori: Alessandra Missana, Direttore ANSAS - Nucleo Veneto
Coordinamento: Franco Torcellan, Ricercatore ANSAS - Nucleo Veneto
* IGNITE
E' un format di presentazione (2.0), inventato da Brady Forrest, Technology Evangelist della O’Reilly Media, e Bre Pettis di Etsy nel 2006, in cui i partecipanti hanno a disposizione un tempo contenuto e alcune slide temporizzate per comunicare al pubblico le loro idee. Da queste comunicazioni parte il dibattito atto a ricostruire il senso delle azioni progettate ed agite.
Le presentazioni
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.